Il SAPA si occupa da molti anni di psicodiagnosi, consulenza psicologica e psicoterapia, attività che appartengono all’ambito clinico.

La psicologia clinica si interessa di tutte quelle problematiche non gestibili autonomamente da parte delle persone e che richiedono un intervento di diagnosi (comprensione del problema e del tipo di disagio) e di trattamento (intervento psicoterapeutico e/o psichiatrico).

CONSULENZA PSICOPEDAGOGICA

Il centro SAPA offre un servizio di consulenza psicopedagogica rivolto a genitori che desiderano aiuto rispetto a problematiche evolutive o di relazione con il proprio figlio/i.

Il servizio si articola in una prima fase di analisi della richiesta e di definizione del problema e in una seconda fase di individuazione delle strategie di intervento più adeguate.

Il percorso di consulenza persegue i seguenti obiettivi:

– stimolare una consapevolezza del genitore riguardo alle proprie risorse

– comprendere e dare senso ai comportamenti del proprio figlio

– promuovere quindi la costruzione di letture nuove e più ampie della problematica vissuta

– individuare e creare nuove e più funzionali modalità di gestione del disagio per un superamento dello stesso.

CONSULENZA PSICOLOGICA

Il Centro offre un servizio di consulenza psicologica orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.

La consulenza psicologica prevede una prima fase di psicodiagnosi: essa si articola in tre o quattro colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e di comprensione del problema.
Nel processo psicodiagnostico oltre alla raccolta dei dati anamnestici e alla descrizione del problema dal punto di vista della persona ci avvaliamo anche di questionari standardizzati, al fine di avere un quadro completo della persona individuandone punti forti e punti critici.
I questionari utilizzati sono:

– il questionario ANINT-36. Scilligo, P. (2005). La nuova Sinfonia dei molti sè. Roma: LAS;
– il questionario ESPERO. Scilligo, P. (2005). La nuova Sinfonia dei molti sè. Roma: LAS.

Al termine di questa fase di consultazione si valuta la necessità di un trattamento psicoterapeutico o di altre forme di intervento.

PSICOTERAPIA

Di fronte a forme di disagio psicologico intrapersonale ed interpersonale, c’è la necessità di avviare un percorso di psicoterapia finalizzato a ristrutturare modalità di gestione di sé e delle relazioni con le persone con cui si vive.

 Il centro offre i seguenti trattamenti:

– Psicoterapia individuale rivolto al singolo individuo che vive uno stato di disagio di natura psicologica; sono possibili cicli di psicoterapia breve , 20 incontri, per problemi focalizzati e percorsi di psicoterapia finalizzati ad una ristrutturazione di sé a più ampio raggio.

– Psicoterapia di coppia finalizzata ad intervenire sulla dinamica della relazione coniugale e promuovere una relazione sana.

– Psicoterapia familiare finalizzata a comprendere la dinamica familiare in vista del miglioramento dell’equilibrio del sistema.

– Psicoterapia di gruppo rivolta a coloro che vogliono sostenere il proprio cambiamento personale in un contesto relazionale caratterizzato da modalità comunicative schiette e rispettose di sé e degli altri.

 La partecipazione ad uno dei percorsi presentati è successiva ad una valutazione psicodiagnostica condotta da uno psicoterapeuta e finalizzata a valutare il tipo di trattamento più idoneo per la persona che ne ha fatto richiesta.

PROFILO

SAPA è una associazione di psicoterapeuti aventi una formazione integrata con una focalizzazione specifica in ambito analitico-transazionale; si è costituita come Associazione di professionisti nel giugno 1996 con sede a Latina.

Le attività del SAPA si esplicano nei seguenti ambiti:

1.  Ambito clinico
2. Ambito della formazione
3. Ambito della prevenzione e promozione delle risorse umane

Prof. Susanna Bianchini

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’ IFREP, presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’ UPS, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSPT).

Prof. Paola Fulignoli

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta in Formazione, Docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’ IFREP e presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSPT).

Prof. Claudia Visone

Psicologo, Psicoterapeuta, Analista Transazionale Didatta in Formazione, docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale (SSTP), insegnante.

DOVE SIAMO

PER INFORMAZIONI CONTATTARE

tel.: 0773663658

fax: 0773663658

email: segreteria@sspt-sapa.it