COS’E’

La Mongolfiera è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini dai 9 ai 36 mesi e ai loro genitori.

Il servizio vuole essere una risorsa per le famiglie accompagnandole nell’educazione e nella cura dei figli durante i loro primi anni di vita.

LA NOSTRA FILOSOFIA

In principio la relazione

Intendiamo costruire le nostre attività a partire dai quei riferimenti teorici, in primis la Teoria dell’Attaccamento, che considerano la relazione bambino-adulto come fonte primaria del cambiamento evolutivo del piccolo.

Ciò che sembra essere un’abilità o una capacità insita nel bambino (per esempio la fiducia in se stessi o l’indipendenza) ha in realtà un’origine relazionale; la capacità di esplorare il mondo è costruita sui fondamenti relazionali dell’attaccamento ed è sostenuta nel contesto dalle relazioni attualmente disponibili per il bambino e dal modo in cui tali relazioni accettano e sostengono la sua emergente autonomia.

R. C. Pianta

Crediamo che l’educazione dei bambini avvenga nella relazione tra persone; una relazione nella quale l’adulto accoglie il bambino e l’accompagna a diventare grande. L’essenza di questo legame si esprime nella cura che comprende al tempo stesso la capacità di protezione e la capacità di lasciare andare.

La caratteristica più importante dell’essere genitori è fornire una base sicura da cui un bambino possa partire per affacciarsi nel mondo esterno e a cui possa ritornare sapendo per certo che sarà il benvenuto, nutrito sul piano fisico ed emotivo, confortato se triste, rassicurato se spaventato.

J. Bowlby.

La cura delle relazioni

Pensiamo che, in un contesto di prima separazione dall’ambiente familiare, l’apprendimento complessivo del piccolo sia mediato dalla presenza di un adulto autenticamente legato al bambino, capace di comprenderlo e di accoglierlo emotivamente.

Puntiamo, quindi, alla costruzione di legami affettivi significativi tra educatore e bambino garantendo la presenza di una educatrice ogni quattro bambini.

Vogliamo, inoltre, costruire un ponte tra il percorso di crescita pensato per i bambini e l’offerta di spazi strutturati di condivisione e di dialogo costante insieme alle famiglie.

Intendiamo promuovere un rapporto di circolarità reciproca tra educatori e famiglia, convinti che questo sia alla base del benessere e della crescita individuale di tutte le figure coinvolte: bambino, genitore ed educatore.

Così, attraverso un atteggiamento attivo di ascolto e di co-responsabilità, offriamo un luogo in cui i genitori sono valorizzati in quanto protagonisti del processo evolutivo dei propri figli, in cui come adulti si incontrano, si confrontano e si formano insieme a professionisti qualificati.

LA MONGOLFIERA DEI PICCOLI

È uno spazio che accoglie un gruppo di otto bambini dai 9 ai 36 mesi dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30.

Il gruppo è costantemente seguito da due counsellors professionisti.

I nostri obiettivi:

  • Promuovere la costruzione di relazioni significative con adulti esterni al contesto familiare;
  • Agevolare il processo di separazione dai genitori;
  • Favorire la socializzazione con i pari.
L’orario dei Piccoli:
8,30 – 9,00 Accoglienza
9,00 – 10,00 Gioco libero
10,00 – 10,30 Merenda
10,30 – 11,30 Laboratori
11,30 – 12,00 Canzoncine e favole
12.00 – 12,30 Uscita

LA MONGOLFIERA DEI GRANDI

PROGETTO INSERIMENTO

  • Colloquio individuale tra educatori e genitori di ogni bambino;
  • Incontro di gruppo con i genitori e/o con le persone che cureranno la fase di inserimento dei bambini

PROGETTO INTERMEDIO

  • Due incontri di gruppo su tematiche educative

PROGETTO FINE ANNO

  • Colloquio individuale finale tra educatori e genitori di ogni bambino;
  • Incontro finale di gruppo con i genitori.
  Scarica documento in PDF

Spazio di Crescita per Bambini e Genitori

La Mongolfiera è un servizio educativo e sociale rivolto ai bambini dai 9 ai 36 mesi e ai loro genitori.

Il servizio vuole essere una risorsa per le famiglie accompagnandole nell’educazione e nella cura dei figli durante i loro primi anni di vita.

Sono aperte le iscrizioni per l’anno 2014-2015 (info email:lamongolfiera@sspt-sapa.it)

Responsabile del servizio dott.ssa Chiara Giliberti

CONTATTI:

email: lamongolfiera@sspt-sapa.it

dott.ssa Chiara Giliberti: 3403131718

dott.ssa Roberta Molon: 3497191789

DOVE SIAMO