MODELLO E APPROCCIO ANTROPOLOGICO

La Scuola abbraccia una prospettiva culturale in cui gli esiti del personalismo filosofico divengono snodi di riflessione proficua per la psicologia.
L’eredità importante che questa esperienza filosofica lascia all’indagine psicologica consiste nella possibilità di ripensare la libertà e la responsabilità a partire dai diversi livelli relazionali significativi per la costituzione dell’identità personale.
All’interno di questa cornice, il modello formativo cui si ispira la Scuola è quello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva che integra le acquisizioni derivanti da molteplici prospettive: esperienziale, comportamentale, cognitiva, interpersonale e psicodinamica.
Il corso mira a formare psicoterapeuti che, in un’ottica di co-responsabilità, siano in grado di individuare, insieme con il cliente, interventi efficaci nella promozione del cambiamento personale.

COSTI

Il costo di formazione è di € 3200 annui e include le assicurazioni per i tirocini, la didattica annua caratterizzata da 400 ore, comprese le supervisioni pianificate come è spiegato nel paragrafo “gestione dei corsi” e le terapie di gruppo.
Il suddetto costo NON include la terapia personale richiesta durante il secondo e il terzo anno di formazione: sono richieste 15 ore di terapia personale nel secondo anno e 15 nel terzo, ad un costo per seduta pattuito con la scuola pari a non oltre il 1,5% dei costi didattici annui.
Tali terapie sono un complemento a circa 300 ore di terapia di gruppo fatte durante il quadriennio.

La tassa di iscrizione coincide con il pagamento della prima rata delle tasse didattiche, non restituibile se l’allievo non si presenta al primo incontro del primo mese.

I pagamenti possono essere fatti in dieci oppure in cinque rate annue. Non ci sono altri costi aggiuntivi per supervisioni ed esami di corso. Libri e viaggi sono a carico dell’allievo. Eventuali assenze vanno recuperate a spese dell’allievo.

La tassa per l’esame di diploma è di €155.

La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Transazionale è abilitata alla formazione in psicoterapia avendo ottenuto il riconoscimento con D.M. 509/11.02.08 pubblicato sulla G.U. nr. 47 del 25.02.08

La SSPT, pur nella sua autonomia, nasce in continuità con l’esperienza della Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’IFREP (SSPC-IFREP): infatti si ispira allo stesso approccio antropologico e, per molti aspetti ha programmi simili. A rafforzare questa affinità concorrono, da un lato il corpo docente, in gran parte comune alle due scuole, dall’altro la collaborazione operativa programmata riguardo a convegni, giornate di studio, seminari.
Il nucleo centrale dei Docenti della SSPT è da tempo impegnato attivamente nell’attività di ricerca del LARSI (Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità) della SSPC-IFREP e della Scuola Superiore di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana (SSSPC-UPS).

DIRETTORE DELLA SCUOLA

Prof. ssa Susanna Bianchini

DOVE SIAMO

PER INFORMAZIONI CONTATTARE

Il Direttore della Scuola
Prof. Susanna Bianchini
cell. : 3475351299
email: subianc@libero.it
La segreteria della Scuola
tel.: 0773/663658
fax: 0773/663658
email: segreteria@sspt-sapa.it