SOS Compiti

Sos compiti, gruppo genitori sul metodo di studio

Lo svolgimento dei compiti rappresenta per i ragazzi un contesto importante per lo sviluppo della loro autostima nonché conseguente autonomia di studio. I genitori possono contribuire in maniera positiva a questo processo fornendo aiuto  e sostenendo l’iniziativa e l’autonomia del ragazzo.

Questo progetto prevede la realizzazione di due incontri di gruppo finalizzati a sostenere i genitori nella gestione di alcune dinamiche che possono caratterizzare lo svolgimento dei compiti a casa.

Con questi incontri si intende fornire ai genitori informazioni circa buone strategie di studio, che il ragazzo può gradualmente applicare per costruire un metodo di lavoro rispondente alle sue caratteristiche cognitive e personali. Nello specifico, si presenteranno alcune strategie utili a potenziare un atteggiamento di elaborazione attiva del testo, alternative alla sola lettura e ripetizione meccanica dello stesso.

Si presenteranno inoltre gli indicatori che può essere utile tenere presenti, per accorgersi delle risorse e dei limiti che caratterizzano l’esperienza di studio del proprio figlio, e le modalità relazionali più funzionali a potenziare le prime e a migliorare i secondi.

I prossimi appuntamenti

Chiudi il menu