Close-up of young person's hand holding elderly person's hand as sign of caring for seniors

S.A.P.A. - Attività Clinica

Consulenza Psicopedagogica

Il centro SAPA offre un servizio di consulenza psicopedagogica rivolto a genitori che desiderano aiuto rispetto a problematiche evolutive o di relazione con il proprio figlio/i.

Il servizio si articola in una prima fase di analisi della richiesta e di definizione del problema e in una seconda fase di individuazione delle strategie di intervento più adeguate.

Il percorso di consulenza persegue i seguenti obiettivi:

  • stimolare una consapevolezza del genitore riguardo alle proprie risorse;
  • comprendere e dare senso ai comportamenti del proprio figlio;
  • promuovere quindi la costruzione di letture nuove e più ampie della problematica vissuta;
  • individuare e creare nuove e più funzionali modalità di gestione del disagio per un superamento dello stesso.

Consulenza Psicologica

Il Centro offre un servizio di consulenza psicologica orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate.

La consulenza psicologica prevede una prima fase di psicodiagnosi: essa si articola in tre o quattro colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e di comprensione del problema.
Nel processo psicodiagnostico oltre alla raccolta dei dati anamnestici e alla descrizione del problema dal punto di vista della persona ci avvaliamo anche di questionari standardizzati, al fine di avere un quadro completo della persona individuandone punti forti e punti critici.
I questionari utilizzati sono:

  • il questionario ANINT-36. Scilligo, P. (2005). La nuova Sinfonia dei molti sè. Roma: LAS;
  • il questionario ESPERO. Scilligo, P. (2005). La nuova Sinfonia dei molti sè. Roma: LAS.

Al termine di questa fase di consultazione si valuta la necessità di un trattamento psicoterapeutico o di altre forme di intervento.

Psicoterapia

Di fronte a forme di disagio psicologico intrapersonale ed interpersonale, c’è la necessità di avviare un percorso di psicoterapia finalizzato a ristrutturare modalità di gestione di sé e delle relazioni con le persone con cui si vive.

Il centro offre i seguenti trattamenti:

  • Psicoterapia individuale rivolto al singolo individuo che vive uno stato di disagio di natura psicologica; sono possibili cicli di psicoterapia breve , 20 incontri, per problemi focalizzati e percorsi di psicoterapia finalizzati ad una ristrutturazione di sé a più ampio raggio;
  • Psicoterapia di coppia finalizzata ad intervenire sulla dinamica della relazione coniugale e promuovere una relazione sana;
  • Psicoterapia familiare finalizzata a comprendere la dinamica familiare in vista del miglioramento dell’equilibrio del sistema;
  • Psicoterapia di gruppo rivolta a coloro che vogliono sostenere il proprio cambiamento personale in un contesto relazionale caratterizzato da modalità comunicative schiette e rispettose di sé e degli altri.

La partecipazione ad uno dei percorsi presentati è successiva ad una valutazione psicodiagnostica condotta da uno psicoterapeuta e finalizzata a valutare il tipo di trattamento più idoneo per la persona che ne ha fatto richiesta.

Chiudi il menu