Group of teenagers sitting by desks and carrying out assignment

S.S.P.T. - Il Corso

Modello e approccio antropologico

La Scuola abbraccia una prospettiva culturale in cui gli esiti del personalismo filosofico divengono snodi di riflessione proficua per la psicologia.
L’eredità importante che questa esperienza filosofica lascia all’indagine psicologica consiste nella possibilità di ripensare la libertà e la responsabilità a partire dai diversi livelli relazionali significativi per la costituzione dell’identità personale.

All’interno di questa cornice, il modello formativo cui si ispira la Scuola è quello dell’Analisi Transazionale Socio-Cognitiva che integra le acquisizioni derivanti da molteplici prospettive: esperienziale, comportamentale, cognitiva, interpersonale e psicodinamica.
Il corso mira a formare psicoterapeuti che, in un’ottica di co-responsabilità, siano in grado di individuare, insieme con il cliente, interventi efficaci nella promozione del cambiamento personale.

Il nostro valore aggiunto

  • La SSPT afferisce, insieme ad altre scuole, all’Istituto di Ricerca sui Processi Intrapsichici e Relazionali (IRPIR), fondato da Pio Scilligo nel 1981;
  • Coopera al lavoro di ricerca teorico-applicativo sul modello dell’ATSC condotto dal Laboratorio di Ricerca sul Sé e sull’Identità (La.R.S.I.);
  • Coopera alla stesura della Rivista scientifica “Psicologia Psicoterapia e Salute”, presente nel panorama scientifico dal 1995;
  • Dal 2017, gli allievi del 4° anno possono partecipare al 1° livello EMDR, tenuto dal Prof. Roger Solomon, grazie ad un accordo siglato tra IRPIR e EMDR Italia.
  • Il titolo di psicoterapeuta implica il titolo di Analista Transazionale in campo clinico (CTA), grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra l’IRPIR e la European Transactional Analysis Association (EATA) nel 1995.

Costi

Il costo di formazione è di € 3.200 annui e include le assicurazioni per i tirocini, la didattica annua caratterizzata da 400 ore, comprese le supervisioni pianificate come è spiegato nel paragrafo “gestione dei corsi” e le terapie di gruppo. Il suddetto costo NON include la terapia personale richiesta durante il secondo e il terzo anno di formazione: sono richieste 15 ore di terapia personale nel secondo anno e 15 nel terzo, ad un costo per seduta pattuito con la scuola pari a non oltre il 1,5% dei costi didattici annui. Tali terapie sono un complemento a circa 300 ore di terapia di gruppo fatte durante il quadriennio.

La tassa di iscrizione coincide con il pagamento della prima rata delle tasse didattiche, non restituibile se l’allievo non si presenta al primo incontro del primo mese.

I pagamenti possono essere fatti in dieci oppure in cinque rate annue. Non ci sono altri costi aggiuntivi per supervisioni ed esami di corso. Libri e viaggi sono a carico dell’allievo. Eventuali assenze vanno recuperate a spese dell’allievo.

La tassa per l’esame di diploma è di €155.

La struttura del corso
Iscrizione
Chiudi il menu